18 e 19 Gennaio 2021 – Incontri seminariali Progetto Step. Partecipazione da remoto tramite piattaforma Zoom

di Oriana Giraulo

 Attivare campagne di educazione e comunicazione che contribuiscano a promuovere cambiamenti nei comportamenti socio-culturali, al fine di eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini, questi gli obbiettivi che si pone di raggiungere il Progetto Step realizzato dall’Università degli Studi della Tuscia in partenariato con Differenza Donna e agisce nell’ambito del programma finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

In particolare, le azioni previste nel progetto rispondono all’obiettivo di individuare e contrastare la diffusione di stereotipi e pregiudizi di genere nell’ambito, da un lato, del linguaggio giuridico (adottato in particolare da magistratiavvocati e operatori delle forze dell’ordine) e, dall’altro, nelle forme del racconto giornalistico (con particolare attenzione al linguaggio della stampa quotidiana). Per quanto riguarda il campo normativo e giudiziario, il progetto si propone di investigare i pregiudizi e gli stereotipi di genere che colpiscono le vittime di violenze di genere, attraverso l’analisi della loro rappresentazione proposta all’interno dei tribunali penali italiani attraverso i testi delle proprie sentenze. Per quanto riguarda invece il sistema dei media il progetto mira a individuare, in maniera speculare a quanto fatto per le sentenze – ma tenendo conto delle specifiche peculiarità dei due dispositivi linguistici analizzati – la rappresentazione della violenza di genere offerta dalla stampa quotidiana, a livello nazionale e locale. La ricerca mira altresì a individuare eventuali fenomeni di contaminazione tra forme stereotipate e modalità non corrette di rappresentazione della violenza di genere presenti nel linguaggio giuridico e in quello giornalistico.

Il programma è scaricabile in pdf qui: Programma Incontro Progetto STEP

Rispondi