Papillon, un piacevole nodo alla gola

di Clemente Donadio

Considerato, fino a qualche tempo fa, un accessorio troppo elegante, il papillon oramai è divenuto un “nodo alla gola” che tutti gli uomini, almeno in quest’ultimo decennio, hanno indossato per qualsiasi occasione. Per matrimoni oppure per ricevimenti di importanza minore, il papillon resta quel tocco di eleganza che difficilmente farà fare brutta figura.

È proprio questa la bella notizia, in quanto è quel qualcosa da portare tranquillamente anche di giorno con un abbigliamento casual, abbinandolo a colori e fantasie anche del tutto stravaganti. Anche questo è il segreto principale in quanto, a parte per cerimonie importanti in cui la formalità è d’obbligo, indossato di giorno l’uomo ha la possibilità di uscire dalle righe e di indossare quell’eccentricità di cui ha bisogno nelle ore diurne.

I puristi preferiscono il papillon da creare con le proprie mani, spendendo pochi minuti allo specchio e sostituendolo alla cravatta. Se non si ha tempo, il mercato della moda offre tantissimi farfallini già pronti all’uso, detti appunto “pre-formati”. Pois, fiori e righe, per non parlare di quadri oppure semplicemente tinta unita, i papillon di questo ultimo periodo rispecchiano perfettamente la moda che si sta facendo largo negli ultimi anni. Ma per poter indossare queste tipologie di papillon è importante capire quale camicia è adatta.

Nella scelta della camicia si deve prendere in considerazione il tipo di colletto, che deve essere tendenzialmente piccolo oppure con le punte sfuggenti verso l’esterno, ossia alla “francese”, in modo tale che non sfuggano dal papillon scelto. Perfetto sarebbe il colore bianco così da far risaltare maggiormente il papillon e la sua eleganza di notte o la sua eccentricità di giorno. Risulta evidente che chi vuole essere definito alla moda deve saper osare e il papillon risulta, da sempre, l’accessorio perfetto per raggiungere questo obiettivo.

Piccolo ma di classe, il papillon deve far cadere l’occhio su di sé e, per farlo, deve attirare l’attenzione con la propria particolarità. Tante sono le tipologie di farfallino che stanno nascendo: dal vetro ai sacchi, dal doppio fiocco al papillon in legno. Se ti piace questo accessorio può divenire davvero costante nel tuo look particolarmente fashion, considerando la versatilità con la quale si può indossare e abbinare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...