Uomini e cappelli: utilità o solo moda?

di Clemente Donadio

Sono davvero pochi gli uomini che, ad oggi, hanno la passione per il cappello. Con visiera, a tesa larga, stretta, coppola: il cappello è un elemento fondamentale del guardaroba maschile. O meglio, così era fino a qualche decennio fa.

Basti pensare che nell’Ottocento e nel Novecento, l’uomo non usciva mai di casa senza. Non era solo una questione di stile, bensì il cappello veniva usato prettamente per proteggere il capo dalla pioggia, dal sole e dall’umidità. Questa tipologia di accessorio ha attraversato un periodo di declino, questo è poco ma sicuro. Ma la sicurezza è che il cappello non è mai passato di moda.

I nostalgici, quelli che vogliono che il proprio armadio profumi ancora di vintage, portano avanti quel barlume di speranza che qualcosa può ancora cambiare. Come e quando indossarlo senza sbagliare? Il berretto è sicuramente usato per i ragazzi che vogliono regalare un tocco street al proprio total look, con jeans e felpa. Coppola, borsalino e fedora vengono selezionati come il top dell’accessorio per chi, invece, si sente maturo e particolarmente “old style”.

Si può essere giovani ma con un accessorio del genere, abbinato a maglioncini o a giacche, l’uomo splende di quel fascino “vecchio stampo” che alle donne piace sempre. Attenzione, però: tutto dipende da come si crea il proprio outfit.

Fedora o borsalino, in questo ultimo periodo, stanno andando a braccetto, molto spesso, con giubbini di pelle o con camicie di jeans, così da far regnare uno stile casual sulla propria identità. Il cappello deve essere indossato con naturalezza e comodità, se lo si indossa in un modo impacciato e se il maschietto, in questo caso, non si sente a proprio agio, si noterà subito.

Prendete, per esempio, Johnny Depp. Da qualche anno comprare in pubblico sempre e solo con cappelli a tesa larga. Ne è appassionato e si dice che ne possieda centinaia e centinaia. Stessa cosa in molti personaggi del passato, come Federico Fellini, Alain Delon o Frank Sinatra. Se volete essere alla moda, fatelo con sicurezza. Se un famoso proverbio dice che “Non esiste un contadino senza cappello”, noi affermiamo che “Non esiste uomo alla moda senza un cappello scelto con stile”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...