Ciro De Caro, decano dei portatori salernitani

di Tonino Saviello

Ciro De Caro, salernitano verace del centro storico, proviene da una famiglia numerosa. Quella di De Caro è stata una vita interamente dedicata ai santi, che gli permette, ancora oggi, di restare nella storia delle Paranze.

Fin da giovane età, la sua grande fede religiosa, lo ha condotto verso la scelta di diventare portatore, molto legato alla paranza di San Matteo, la cui festa affonda le proprie radici nella tradizione religiosa e ha una grande importanza per la comunità cristiana salernitana, anche se non è necessario essere credenti per poterla vivere pienamente. Sì, perché la festa di San Matteo è la celebrazione dello spirito salernitano, un atto d’amore per la città.

Ciro De Caro, nel 2015, è stato premiato con una pergamena per i suoi 50 anni da portatore e di capo paranza. Oltre ad essere uno dei capo paranza di San Matteo lo è anche di Sant’Anna e Santa Lucia. Da ex portuale, ora in pensione, ha un’altra fede: la Salernitana. È stato uno dei soci fondatori del Club Fedelissimi Antica Salerno con le sedi nel centro storico.

Erano gli anni del Vestuti e Ciro era controllore ai varchi di entrata delle tribune del vecchio stadio salernitano. Ciro ha un amore viscerale per San Matteo, poi trasmesso al figlio Matteo e al nipote Francesco. Ora, entrambi hanno iniziato a percorrere le orme del padre e del nonno come portatori del Santo Patrono.

Nonostante i vari problemi di salute, in tutti questi anni Ciro è stato sempre presente durante le processioni di San Matteo, Sant’Anna e Santa Lucia. Ad oggi, i suoi consigli per i giovani portatori sono indispensabili. Siamo ben certi che Ciro De Caro sarà la leggenda dei portatori salernitani.

Un augurio speciale al caro Ciro dallo scrivente, che la salute, la pace e serenità lo accompagnino ancora per tanti anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...