IL SALOTTO GASTRONOMICO. La crostata a pois

Ho sempre pensato che coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti fosse un’esperienza utile e piacevole. Iniziando col privilegiare l’aspetto ludico, i miei figli (oggi di 17 e 14 anni) hanno cominciato già intorno ai 3 anni con lo sbucciare la frutta (mandarini o arance), condire l’insalata mescolandola con le loro manine grassocce, impastare la pizza e fare le polpette. Ed è quindi grazie al loro aiuto, che nasce l’idea della simpatica decorazione di questo dolce: la crostata a pois

Ingredienti.

Per la pasta frolla

  • 1 kg di farina 00
  • 600 gr di burro
  • 400 gr di zucchero
  • 6 tuorli e un uovo intero
  • 2 bustine di vanillina o i semi di una bacca
  • un pizzico di sale

Per il ripieno, in questo caso, io ho utilizzato la Nutella ma è ottima anche con la marmellata o con una ganasce al cioccolato fondente.

Procedimento. Iniziamo col mettere la farina a fontana sul piano da lavoro e al centro il burro freddo a pezzetti. Lavoriamo velocemente con la punta delle dita finché il burro e la farina non assumono la consistenza della sabbia bagnata. A questo punto aggiungiamo lo zucchero, i tuorli più l’uovo intero, il sale e la vanillina. Quando il composto è omogeneo avvolgiamolo in pellicola e lasciamolo riposare almeno un ‘ora. Trascorso questo periodo, lo si stende foderando uno stampo da crostata precedentemente imburrato. Si farcisce secondo il gusto e sopra si aggiungono tante palline di pasta frolla, i pois appunto, fino a ricoprire quasi completamente la superficie. I tempi di cottura per uno stampo da 28 cm sono 45 minuti a 180 gradi in forno statico.

Roberta Memoli – Il salotto gastronomico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...