Le scadenze elettorali, la sfida della Lega

di Andrea Pellegrino

Passato Natale, e in attesa di chiudere il 2018, la politica timidamente cerca di tenersi pronta per i prossimi appuntamenti elettorali. Il primo sono le imminenti elezioni provinciali. Nulla di trascendentale per il popolo, molto per la politica. Una vera e propria prova di forza che esclude l’elettorato ma fa mostrare i muscoli ai partiti. Al Comune di Salerno la corsa per uno scranno a Palazzo Sant’Agostino è già partita da qualche settimana e nei prossimi giorni si formalizzeranno le eventuali candidature.

E’ il momento soprattutto della Lega che in questa occasione vuole fare la sua bella figura in attesa delle Europee. Ernesto Sica, tornato tra i banchi consiliari di Pontecagnano Faiano, è pronto per ritornare anche a Palazzo Sant’Agostino e, a quanto pare, l’ex sindaco avrebbe dalla sua già qualche consigliere comunale del capoluogo. Lo stesso Sica che poi sogna un posto in Europa, dove le mancate candidature degli anni passati fanno ancora sentire il loro peso.

Dalle Provinciali e dalle Europee dipenderà la prossima geografia interna al centrodestra in vista del corposo turno di amministrative. Sempre che Europee ed amministrative non si votino insieme. Improbabile, al momento, la formazione di una lista unica di centrodestra. Le distanze tra Fratelli d’Italia e Forza Italia sono ancora evidenti in diverse aree della provincia di Salerno e la scelta dei diversi leader sui territori non sarà facile. Naturalmente i tavoli si apriranno dopo le feste quando saranno più chiare anche le strategie nazionali e quelle regionali, in vista della sfida più avvincente per la poltrona di governatore.

Quanto al Partito democratico, questa volta il congresso nazionale ha messo in crisi perfino Vincenzo De Luca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...