Natale per tutti: internet e regali per i bimbi di Bevalala

di Erika Noschese

Una connessione internet, un allevamento di maiali e un albero di Natale. Cosa hanno in comune questi tre elementi? Poco e nulla. Sono “solo” i miracoli natalizi compiuti dal salernitano Rossano Braca, presidente dell’associazione Venite Libenter, che lo scorso 12 dicembre si è imbarcato su un aereo diretto in Madagascar, direzione Bevalala, per compiere una “piccola” magia natalizia, in una delle zone più povere dell’Africa.

Braca, informatico di professione, ha messo al servizio degli altri la sua esperienza e con la creazione di ponti radio è riuscito a dotare tutta la zona di Bevalala di una connessione internet. L’obiettivo è semplice: fornire maggiori strumenti agli studenti. Un vero e proprio miracolo natalizio che ha reso felici quei bambini, totalmente estranei al mondo della tecnologia.

Ma non è tutto: Braca ha realizzato un primo esperimento con l’allevamento di alcuni suini presso la casa di accoglienza di Bevalala. Un Natale giunto in anticipo, in Madagascar, per permettere a Rossano Braca di realizzare i sogni dei piccoli che, forse per la prima volta nella vita, hanno ammirato un vero e proprio albero di Natale, realizzato con poche decorazioni ma tante caramelle, donate ai bimbi che hanno scritto una letterina a Babbo Natale, con la speranza che possa realizzare i desideri di ciascuno di loro.

Prima di lasciare il Madagascar, lo scorso 17 dicembre i piccoli del villaggio hanno incontrato Babbo Natale che ha portato loro dei doni. «E’ stata una di quelle serate che non dimenticherò mai più nella vita e spero neppure loro», ha dichiarato il presidente dell’associazione Venite Libenter, che da sempre si batte per gli indifesi e i bisognosi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...