L’emergenza parcheggi a Salerno

di Andrea Pellegrino

Una città si vede dai suoi servizi. Ed è europea, italiana o semplicemente civile, in base al livello dei servizi pubblici che offre. Abbiamo scritto di trasporti pubblici (che scompaiono perfino durante i giorni festivi, Natale e Capodanno compresi), così come abbiamo scritto di disservizi legati alla viabilità.

Una vera e propria emergenza sono i parcheggi. Partiamo da un assunto: il numero di posti auto si è ridotto in maniera proporzionale all’aumento delle vetture in città, generando così un caos. Basti pensare che la ricerca di un parcheggio a pagamento costa decine e decine di minuti soprattutto nell’area centrale della città capoluogo.

Le promesse di nuove infrastrutture (ad eccezione di quelle cedute ai privati), al momento si sono aggrappate ad uno spazio limitato ma costoso al di sotto del Crescent. Due euro l’ora con il rischio di bucare una gomma in considerazione delle precarie condizioni del manto stradale. La salvezza di Piazza della Libertà con i suoi parcheggi interrati stenta a concretizzarsi. L’attenzione, in verità, in questi anni è stata rivolta maggiormente all’opera privata (Crescent) rispetto a quella pubblica, ossia alla costruzione della piazza e dei suoi parcheggi.

Santa Teresa è ancora un cantiere e a breve dovrebbe essere aggiudicata la gara per la ricostruzione della piazza costata quasi 50 milioni di euro, con la speranza che stavolta non crolli nulla ma soprattutto che – a differenza delle altre aree di sosta interrate (Piazza Malta, ad esempio) – gli stalli restino pubblici e fruibili a tutti. Forse così qualche problema si risolverà, considerato anche che i nascenti parcheggi interrati di piazza Cavour sono quasi tutti privati. Intanto le multe fioccano. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...