Alla riscoperta delle favole antiche attraverso il magico mondo di Basile

di Luana Izzo*

Il 5 aprile scorso a Bracigliano, nell’incantevole cornice di Palazzo De Simone, si è svolto l’evento “Scuola in parco” organizzato dall’associazione la Gatta Cenerentola, con il patrocinio del Comune di Bracigliano e il parco “Lo cunto de li cunti”, rivolto alle scuole del territorio con lo scopo di riscoprire le favole antiche attraverso il magico mondo di Giambattista Basile.

I ragazzi hanno potuto trascorrere una mattinata all’insegna dei “cunti” attraverso attività ludico-ricreative, visita al museo del parco, visita della mostra “Lo cunto a fumetti” e visita alla biblioteca delle fiabe con la proiezione finale del film “C’era una volta” con Omar Sharif e Sophia Loren presso l’auditorium.

L’iniziativa, molto apprezzata dai ragazzi, è stata caratterizzata da momenti teatrali curati dal Centro di pedagogia e formazione teatrale Primomito di Castel San Giorgio che ha interpretato alcuni passi della famosa “Gatta Cenerentola” del Basile, e dall’attore Gabriele Vincenzo Casale di Cava de’ Tirreni che ne ha letto e interpretato alcuni brani.

Soddisfazione da parte degli organizzatori che a maggio proseguiranno le loro attività: con il Comune di Bracigliano e il Forum dei Giovani daranno vita, infatti, alla seconda edizione del concorso per fumetti e illustrazione “Premio Giambattista Basile” che già lo scorso anno ha visto la partecipazione di tanti ragazzi con la creazione di fumetti e illustrazioni sulle antiche favole del Pentamerone. Per chi fosse interessato all’iniziativa è possibile consultare il bando al sito http://www.lagattacennerentola.it/concorsi.

*Officina teatrale Primomito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...