Settimana santa tra politica e nuovo vescovo di Salerno

di Andrea Pellegrino

Settimana santa tra tante novità. A partire dalla politica, con la presentazione delle liste europee, fino ad arrivare alla nomina del nuovo Vescovo di Salerno, dopo le dimissioni di Monsignor Luigi Moretti. Sarà proprio lui ad annunciare il suo successore che arriverà a Palazzo Arcivescovile proprio durante la settimana pasquale. Ma è tempo anche di campagna elettorale, con l’avvenuta consegna delle liste per il rinnovo del parlamento europeo.

In campo volti noti e meno. C’è il rettore Aurelio Tommasetti – tra l’altro a pochi mesi dalla scadenza naturale del suo mandato all’Unisa – in campo con la Lega di Salvini; poi c’è l’ex rettore sempre dell’Ateneo salernitano, Raimondo Pasquino, che stavolta ha scelto Emma Bonino, dopo una lunga vita all’interno della democrazia cristiana. Nella Lega c’è anche il fidanzato di Marion Le Pen mentre in Fratelli d’Italia c’è un discendente di Benito Mussolini.

Nel Pd c’è l’ex capo della Procura nazionale antimafia Franco Roberti, che tra l’altro è assessore regionale alla sicurezza, mentre nei Verdi c’è un pezzo del Comune di Salerno rappresentato dal consigliere Peppe Ventura.

Inizia la corsa verso Bruxelles in una settimana in cui, tra l’altro, l’attenzione è anche rivolta alle amministrative. Quasi cinquanta i comuni che dovranno rinnovare i propri vertici. Dai comuni grossi come Nocera Superiore, Pagani, Scafati, Sarno, Baronissi e Capaccio Paestum fino ai più piccoli o quelli della Costiera Amalfitana, a partire da Vietri sul Mare. Il tutto con un occhio alle vicende nazionali, al governo, all’eterno braccio di ferro tra Movimento 5 Stelle e Lega ma ben proiettati già verso le elezioni regionali del prossimo anno in Campania. Edmondo Cirielli e Luigi de Magistris sono già in campo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...