Attesa per le amministrative

di Andrea Pellegrino

Si entra nel vivo della campagna elettorale con un occhio all’Europa e l’altro ai territori. E con le orecchie pronte a sentire gli umori per il governo e qui in Campania per le prossime regionali. Il voto del prossimo anno è estremamente legato a quello per le Europee ma anche a quello amministrativo. Soprattutto, il test è nei comuni di Nocera Superiore, Capaccio Paestum e Scafati.

I voti che i partiti incasseranno alle Europee e la nuova geografia politica provinciale determineranno gli assetti per le Regionali 2020. Sempre che il governo giallo-verde non getti la spugna dopo il risultato di maggio. D’altronde, la tensione è alle stelle e un voto anticipato sembra sempre più probabile. Se così fosse prima delle Regionali saremo chiamati nuovamente alle urne per rinnovare il Parlamento. Ipotesi che sono già sul tavolo dei partiti, soprattutto del centrodestra che spera in un ritorno alla casa madre di Matteo Salvini. Giorgia Meloni, dalla sua, s’attende un buon risultato alle Europee.

Un avvicinamento a Forza Italia consentirebbe ai Fratelli d’Italia di alzare la posta e di rivendicare anche la leadership di qualche regione. Tra questa c’è proprio la Campania che allo stato toccherebbe a Forza Italia. Le urne però potrebbero cambiare tutto e Fratelli d’Italia avrebbero già il loro candidato: il deputato salernitano Edmondo Cirielli. Naturalmente dipenderà anche dalla Lega di Salvini che anche qui a Sud viaggia su altissime percentuali. Segno che il reddito di cittadinanza dei Cinque Stelle non ha portato fortuna ai grillini neppure nel Mezzogiorno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.