Etsy: lo shopping online che compensa le emissioni delle spedizioni

di Francesco Galdi

Artigianato, amore e passione sono le parole che meglio descrivono il progetto Officina Tredici, ad opera di Dalila Fortunato e Michele Vignuoli. I due hanno saputo concretizzare le diverse idee sull’artigianato creando un prodotto moderno, ecosostenibile, basato su pietre e materiali di diversa natura; sperimentando e trasformando, realizzando dei veri e propri gioielli unici, il cui design viene fuori dallo studio simultaneo di forma e materiale, il cui stile è volutamente riconoscibile e imperfetto.

Alluminio e rame sono i materiali scelti, che di volta in volta prendono vita grazie al lavoro di Dalila e Michele. Questi materiali, infatti, mediante il procedimento della fusione, risultano riciclabili al 100%, infinite volte e utilizzando una quantità minima dell’energia che servirebbe per produrne di nuovi. In questa ottica rientra anche la scelta dello shop online.

Etsy infatti è la prima importante piattaforma di shopping online a compensare il 100% delle emissioni di carbonio generate dalle spedizioni. Ogni volta che si acquista un articolo su questa piattaforma le emissioni di CO2 rilasciate nell’atmosfera a seguito della spedizione di articoli su Etsy, vengono compensate investendo in progetti che riducono le emissioni di CO2 in pari quantità (come ad esempio la protezione delle foreste che migliorano la qualità dell’aria e assorbono il carbonio, la sponsorizzazione di parchi eolici e fotovoltaici che generano energia pulita e possono sostituire i combustibili fossili, e lo sviluppo di metodi più ecologici per produrre pezzi di ricambio per auto).

“Tredici perché è la maglietta che indossavo quando riscaldavo le panchine, i santi che ringrazio per avermi fatto incontrare questo ragazzo; officina perché usiamo le mani e poi perché suonava molto bene. E nel caso fortunato è meraviglioso che voi incontraste un nostro lavoro, un nostro progetto, non avrete di certo difficoltà a riconoscerlo”. Dalila spiega le linee inconfondibili del lavoro: “Brevilineo, grezzo, poco arrogante, che assomiglia ad una cosa fatta con amore: inteso come un mazzo di poesie non ancora scritte e una discreta predisposizione ai baci, insieme”. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...