Politici, non rovinate la festa dello sport e dei campani

di Andrea Pellegrino

Ogni manifestazione ufficiale, soprattutto se ha un peso nazionale e internazionale, ha la sua etichetta, il suo protocollo da seguire. Le Universiadi sono la festa della Campania e dell’Italia intera, non una manifestazione di parte. Le cerimonie dovrebbero essere rappresentate da tutti i componenti istituzionali che ne sono protagoniste. Ciò non sta accadendo. A Napoli e a Salerno.

Basti pensare che il rettore dell’Università degli Studi di Salerno è stato letteralmente escluso dalla cerimonia per l’arrivo della torcia in città ma ancor prima da altri appuntamenti istituzionali, tra cui la conferenza stampa a Palazzo Sant’Agostino e un convegno a Baronissi.

Stessa sorte che è toccata a de Magistris nella sua Napoli. E’ come se a Salerno fosse stato escluso il suo sindaco da ogni cerimonia. Uno sgarbo istituzionale non contemplato da nessun manuale, o almeno da quando esiste la democrazia.

I colori politici, le appartenenze e le candidature – sia essa del Rettore alle recenti europee o quella possibile di de Magistris alle regionali – nulla hanno a che vedere con le Universiadi. Qui non è rappresentato il deluchismo, o l’impegno comunque indubbio della Regione Campania: l’evento ha più alto ed altro respiro, fortunatamente.

Deve essere il riscatto e la dimostrazione che anche in questa terra è possibile accogliere iniziative internazionali. Un po’ come ci racconta la storia recentissima delle Olimpiadi di Milano e Cortina. Dalle foto di rito pare che ad oggi non ci sia stata nessuna defezione dei protagonisti, siano essi di destra, sinistra o centro. L

asciamo da parte il provincialismo ed apriamo la campagna elettorale quando le telecamere del mondo interno si sono spente sulle Universiadi. Per ora rispettiamo le istituzioni, ruoli e competenze e facciamo vincere lo sport e la Campania tutta. Per le regionali c’è tempo. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...