No Barriere, l’app per segnalare gli ostacoli architettonici

di Erika Noschese

“No barriere” è l’applicazione, gratuita, per smartphone lanciata dall’associazione Luca Coscioni che – tra le altre cose – combatte da sempre per l’abbattimento delle barriere architettoniche. In sostanza, grazie all’app, i cittadini italiani avranno la possibilità di segnalare alle amministrazioni delle rispettive città dove sono presenti le barriere architettoniche che, di fatto, limitano la libertà delle persone diversamente abili, sempre più spesso impossibilitate a camminare per strada da soli, proprio a causa degli ostacoli che si ritrovano a dover arginare.

«C’è una legge che prevede che vadano rimosse. È un’app gratuita che permette un dialogo con le istituzioni affinché ci sia una rimozione, anche graduale dove non si riesce in modo massiccio», ha spiegato Filomena Gallo, segretario nazionale dell’associazione Luca Coscioni, secondo cui queste iniziative mirano a garantire la vita indipendente delle persone con disabilità.

«Quando ci sono le buone leggi non vengono applicate; facciamole applicare e garantiamo i diritti di tutti», ha poi spiegato la Gallo. E proprio in materia di barriere architettoniche l’Italia sembra avere tanto da fare. Per il segretario nazionale dell’associazione fondamentale sarebbe la piena applicazione della convenzione Onu sui diritti dei disabili: «Noi abbiamo la maglia nera in Europa per quanto è disapplicata questa convenzione. Invece, bisognerebbe prevedere tutta una serie di iniziative che riguardano il diritto ad una vita indipendente e la piena inclusività – ha poi aggiunto Filomena Gallo – L’Italia di strada ancora ne deve fare tanta, il Ministero per la Famiglia e la disabilità non ha ancora messo in campo alcuna iniziativa in questo campo».

Da qui dunque la necessità di dar vita ad una grande stagione delle libertà e dei diritti civili «affinché ritornino nell’agenda politica, perché ogni volta assistiamo a una loro derubricazione». 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.