Capacità tecniche di base: conclusione in porta, esercizio per pulcini ed esordienti

di Luciano La Camera

L’esercizio maggiormente ricercato dagli atleti più piccoli, alle prime armi con la sfera, è quello di calciare a rete. Per questo motivo agli istruttori il difficile compito della creazione di esercizi che possano allenare, al contempo, altre capacità tecniche, partendo da esercizi semplici e arrivando pian piano alle diverse e più complicate combinazioni di passaggi, dribbling, controlli orientati e tanto altro.

Passaggio e Movimento. Uno dei difetti che più frequentemente vengono osservati durante le partite, ad opera dei piccoli atleti, è lo stazionare in un punto del campo una volta ricevuto il pallone da un compagno di gioco. Come prima cosa, è necessario far capire al calciatore quando rimanere in sostegno e quando, dopo aver trasmesso palla verso un compagno, effettuare un movimento di corsa per continuare l’azione. Tutto questo va allenato attraverso esercizi facili all’interno della crescita individuale grazie alle esercitazioni/addestramenti nella scuola calcio. L’esercizio illustra tre esercitazioni per la conclusione a rete per le categorie pulcini ed esordienti. All’interno dei primi 2 esercizi gli atleti, oltre al calciare verso la porta, effettuano la trasmissione della sfera (con la dovuta precisione) al ricevente, al quale si chiede un controllo adeguato con successiva finalizzazione. L’ultimo esercizio è uno dei possibili step successivi, inserendo un principio tattico a tre uomini.

Esercizio numero 1. Come mostrano le disposizioni in campo, viene esercitato il semplice calciare frontalmente verso la porta avversaria. Il giocatore blu inizia l’esercizio trasmettendo la sfera verso il compagno (posto ad alcuni metri) giallo, che a sua volta, si addestra ad un controllo orientato, utilizzando l’interno del piede, per poi ritrasmettere al compagno blu (che effettua un corsa in diagonale per ricevere palla) il quale calcia di prima intenzione verso la porta. L’immagine mostra la possibilità di fare 2 gruppi e 2 postazioni di tiro, in questa maniera i ragazzi calciano, sia con il destro che con il sinistro.

La Camera esercizio

(1.continua)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.