L’Ora sceglie di stampare con certificazione FSC

L’Ora di Cronache per la salvaguardia delle risorse ambientali.

Prosegue l’impegno ecologico del nostro settimanale di approfondimento, volto al rispetto delle esigenze ambientali delle generazioni attuali e future.

Da circa un mese, infatti, “L’Ora” sceglie solo carta con certificazione FSC per la stampa della sua versione cartacea.

Di cosa si tratta?

FSC è  una certificazione di prodotto che garantisce la provenienza della materia prima cellulosa da foreste certificate, gestite quindi in modo sostenibile. 

In pratica, l’albero abbattuto che esce dalla foresta può essere immesso in due filiere: legno e cellulosa.

In entrambi in casi, tutti gli operatori di queste due filiere (nel caso del legno: es. segheria, manufatti e altri; nel caso della cellulosa. es. cartiera, tipografia, e altri) dovranno implementare all’interno della propria organizzazione un’autentica “catena di custodia”, con la quale si garantisce la costante rintracciabilità dei materiali legnosi e non legnosi provenienti da foreste e piantagioni certificate.

Si tratta, come anticipato, di una certificazione internazionale espressamente dedicata ai prodotti forestali, legno e non legno, (come la carta).

E’ una certificazione indipendente e di terza parte, dunque non collegata a interessi particolari se non quelli di tutela del patrimonio ambientale.

 

Rispondi