Regionali Toscana: Giani è Presidente

Di Maria Francesca Troisi

Alle elezioni regionali in Toscana, Eugenio Giani ha vinto la sfida contro Susanna Ceccardi.
Le proiezioni Swg (41% del campione) riportano: Giani 47.5%, Ceccardi 40.6%, Galletti 7.2%, Fattori 2.3%.
Le proiezioni Swg sui partiti (41% del campione): Pd 33.2%, Italia Viva 5.2%, Lega 21.7%, Fratelli d’Italia 13.1%, Forza Italia 4.6%, Cinque Stelle 7.6%

“Il giorno della chiusura della campagna elettorale ho capito che la Toscana era con noi – commenta Giani – Dico un grande grazie a ciascuna delle mie liste di coalizione. Oggi posso dirlo con il cuore, c’è dentro di me il fatto e la consapevolezza di dire che io sono Giani, e non ho padrini. Lavorerò per la Toscana e per le singole comunita’ della Toscana, con la competenza che prevale sull’ignoranza, con la passione che prevale sulla forma e l’immagine”.

Simona Bonafé, segretaria toscana del Pd, commenta a sua volta: “Abbiamo fermato Salvini”. Questi risultati allontanano di fatto lo spettro della Lega, in una terra che è sempre stata roccaforte della sinistra.

Per i ringraziamenti Giani ha fatto salire sul palco la moglie Angela, la segretaria del Pd Bonafè e il sindaco Nardella. Presente anche il presidente dell’Emilia Romagna, Bonaccini, e l’assessora alla salute Stefania Saccardi, per i renziani. “Uno dei giorni più belli della mia vita” conclude il neo eletto.

Rispondi