De Luca contro Halloween: il video finisce sull’Independent

Di Maria Francesca Troisi

Torna a far parlare di sé anche all’estero il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

L’ultima del Governatore, ad essere presa in considerazione fuori dal Paese, riguarda la sua critica feroce ad Halloween, festa pagana molto popolare nel mondo anglosassone, nella diretta dello scorso venerdì.
De Luca bolla “aualin” come «un’immensa idiozia» e «una stupida americanata».

A riprendere il video di De Luca è The Independent, quotidiano britannico online, che pubblica il video e un breve articolo, e lo titola proprio con l’espressione usata da De Luca: “Huge stupid Americanism”.

«Halloween è questa immensa idiozia, questa stupida americanata che abbiamo importato anche nel nostro Paese, è un monumento all’imbecillità», è il passaggio che riporta il giornale, sottolineando la chiusura nell’ultimo fine settimana del mese mentre si registra «un forte aumento di casi di Covid-19».

An Italian governor has promised to impose a regional curfew on 31 October to slow the spread of coronavirus, branding Halloween a “huge stupid Americanism”. 
Vicenzo De Luca, centre-left leader of the Campania region, which includes Naples, said the shutdown would begin at 10pm that night, amid a sharp rise in Covid-19 cases there this month
“.

Il quotidiano ricorda che De Luca ha deciso il coprifuoco alle 22 proprio in quel weekend, proprio come “a marzo aveva minacciato di inviare la polizia con il lanciafiamme per placare le feste degli universitari”.
Anche in quel caso il video, che fece il giro del web, uscì dai confini italiani, finendo anche sui social della top model Naomi Campbell.

http://www.independent.co.uk/news/world/europe/halloween-italy-curfew-governor-vincenzo-de-luca-campania-coronavirus-b1101007.html

Rispondi