I “Gusti e Delizie” di Ravello

di Luca Amato

Gusti e Delizie è il nome di una piccola ma fornitissima oleoteca situata in una delle stradine di Ravello.  Margherita e Vincenzo sono i protagonisti di questa realtà unica e particolare, nata nel 2016 dall’idea di offrire qualcosa di diverso nel paese. La giovane coppia riesce ad offrirmi un viaggio sensoriale, facendomi scoprire gli infiniti gusti e sapori e le svariate caratteristiche dell’olio extravergine di oliva attraversando tutte le regioni d’italia. 

Percorrendo la Campania, caratterizzata da angoli ricchi di storia e cultura, da terrazzamenti a strapiombo sul mare ci si imbatte in molte coltivazioni di ulivi. 

La coltivazione dell’ulivo risale all’antichità, già da quando numerose popolazioni erano avvezze all’uso dell’olio come ingrediente ed alimento principale, utilizzandolo anche come unguento e profumo. 

Oggi mi trovo a Ravello nel cuore della Costiera Amalfitana per visitare l’unica oleoteca riconosciuta, a livello internazionale, del Sud Italia. 

Ciò che rimane più impresso al mio palato è sicuramente l’olio al limone di loro produzione realizzato con le bucce dello sfusato Amalfitano. 

Per i più golosi Margherita ha dedicato un piccolo angolo di prodotti inerenti all’olio di oliva come la crema di cioccolato senza glutine e senza lattosio. 

Vincenzo non è da meno e in vesti di assaggiatore di aceto balsamico riesce ad accostare all’oro giallo anche una selezione di aceti che sarà ben lieto di far degustare. 

Alla prossima. Buona lettura. 

Rispondi