La ricetta di Roberta: cortecce salsiccia e funghi

di Roberta MEMOLI

Dice un proverbio: “Da sette ‘F’ ti devi guardare: fumo, fuoco, fame, forca, forestieri, femmine e… funghi! Caspita, i funghi quindi pericolosi come le donne (e certi uomini aggiungerei). Per evitare problemi io li compro al supermercato! E quando penso alla pasta con i funghi il suo pensiero è solo di puro piacere. Un piatto profumato, dal sapore deciso che mi avvolge nelle fredde giornate autunnali e invernali… assieme al vino rosso e alle castagne, alle pere e al cioccolato, in un’atmosfera intima “che ’ntender no la può chi no la prova”. Ma senza divagare ulteriormente oggi realizziamo insieme un grande classico della cucina italiana che, da Nord a Sud, è preparato in maniera diffusa anche grazie alla grande varietà di funghi e alla sua facile reperibilità. In padella insieme alla salsiccia… abbasso la dieta e viva la ciccia!!!

INGREDIENTI 400 gr di Cortecce 300 gr funghi misti 2 Salsicce 1/2 bicchiere di vino rosso 2 cucchiai di olio evo Prezzemolo q.b. Sale e pepe q.b. Parmigiano q.b.

PROCEDIMENTO Iniziamo col pulire i funghi togliendo la terra con uno spazzolino. Non andrebbero lavati ma io (e qui lanciate pure l’anatema) non riesco a cuocerli senza passarli sotto all’acqua. Tagliamoli a pezzetti. In una padella con 2 cucchiai d’olio sbricioliamo la salsiccia e facciamola cuocere a fuoco alto. Appena sarà rosolata sfumiamo col vino, facciamo evaporare a fuoco vivo e spegnamo. Togliamola e teniamo da parte. Nella stessa padella facciamo cuocere i funghi, saliamo (pochissimo) pepiamo e incoperchiamo lasciandoli cuocere per 12/15 minuti. A questo punto uniamo la salsiccia e mescoliamo. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e quando sarà cotta saltiamola direttamente nella padella con funghi, salsiccia e un mestolino di acqua di cottura. Serviamo calda con prezzemolo tritato e parmigiano. Se volete potete usare anche una pasta fresca non all’ uovo e dei buoni funghi misti surgelati!

Un pensiero su “La ricetta di Roberta: cortecce salsiccia e funghi

Rispondi