L’attività giovanile

di Luciano La Camera

Scuola calcio, pulcini e esordienti: le attività di base dove le esercitazioni di uno contro uno e di tiro in porta sono sempre presenti nelle attività da campo durante l’allenamento.

L’esercizio di oggi presenta i due gesti tecnici (dribbling e conclusione) abbinati insieme, dove inizialmente si ha un 1 contro 1 finalizzato ad un tiro in porta. Quest’ultimo è il gesto fondamentale del gioco del calcio.

Le esercitazioni per il calciare in porta sono le proposte clou all’interno degli allenamenti di calcio, specialmente nelle categorie primi calci, pulcini e esordienti. Non di meno sono i duelli di 1 vs 1: il dribbling rappresenta per i giovani atleti un test personale e scoperta delle loro abilità. Per rendere fluido l’esercizio si inseriscono due porte e altrettanti portieri. Le stazioni di inizio dei duelli sono dislocate in 4 punti, due per porta. Gli obiettivi posti per gli attaccanti sono tre: guida palla veloce, dribbling e superamento personale, calciare in porta. I difensori sono situati sulla linea di porta, con lo scopo di fermare l’avversario.

Rispondi