Sindaco Enzo Napoli, frane: “Non sottovalutare allarme degli organi competenti. Tema nazionale”

di Maria Francesca Troisi

Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli interviene con una nota via social, sulle frane che hanno interessato il territorio regionale negli ultimi giorni.

“Le immagini che ci giungono in questi giorni da alcuni comuni del nostro territorio, così come da tante altri luoghi d’Italia, sono un colpo al cuore – scrive il primo cittadino – La mia massima solidarietà va alla comunità di Pellezzano, colpita ieri da una frana devastante. Diversi smottamenti si sono verificati in città, così come sul raccordo SA-AV, e fanno il paio con gli eventi che nei giorni scorsi hanno ferito la meravigliosa Costiera Amalfitana e nei mesi scorsi il Cilento.

A fronte di eventi atmosferici sempre più estremi, che nulla hanno a che fare col passato, quello del dissesto idrogeologico è uno dei temi più urgenti ed importanti da affrontare sul piano nazionale. Dovrà pertanto trovare uno spazio privilegiato nell’agenda del Governo affinché siano rese disponibili importanti risorse per programmi ed opere risolutivi a favore della sicurezza delle nostre comunità ed a sostegno delle attività della Regione Campania già in prima linea per gli interventi nell’area del Sarno, in Costa d’Amalfi, nel Cilento e nel capoluogo.

Dobbiamo tenere alta la guardia e non commettere l’errore di sottovalutare gli allarmi e le allerte degli organi competenti”.

Rispondi